dora
(domenica 8 maggio 2011)
Categoria:
Malinconia
C'era una volta
Buona sera amici, oggi abbiamo avuto finalmente una giornata calda.
Siamo andati dopo la cresima del nipotino di F. (mio marito per chi non lo sapesse), al mare, la nostra rinomata riviera romagnola.
Alle 13 circa abbiamo avuto un bel da fare per trovare da parcheggiare le nostre auto; sembrava di essere già in estate.
Ma io mi chiedo: siamo un paese di disoccupati, e di sottopagati, però i bagni e i ristoranti al mare sono sempre pieni di gente.
I negozi sono vuoti; i carrelli della spesa al supermarket, (avete notato?!), sono meno straripanti rispetto a qualche anno fa, nessuno paga più ......niente, però al mare vanno ancora tutti!
Io ricordo quando ero piccola mio padre ci caricava tutti e tre sulla vespa (la giardinetta arrivò un po' dopo), e ci portava al mare la domenica. Io davanti tra le sue gambe, in piedi; mia madre dietro e, tra lei e mio padre, mio fratello. Portavamo il cesto per il pic-nic, e dentro al cesto di paglia il telo e i costumi di ricambio.
Era un lusso, eravamo privilegiati (correvano i primi anni 50).
Ora, senza alcuna offesa, neanche più gli albanesi si accontenterebbero di così poco!
Perchè mentire così spudoratamente! Se non si può, non si deve!
Questo era il modus vivendi dei nostri genitori. Ma allora però i conti venivano pagati.
I risparmi servivano a saldare quei pochi debiti che la vita allora richiedeva. Ora....ma avete visto che razza di macchine girano?? Chè, sono tutti capitani d'industria?
No! Credo che siamo il paese dei bluff, dei VORREI MA NON POSSO (i patacca per intenderci), di gente che vive al di sopra delle sue possibilità, insomma di .....fumo negli occhi!